CHI SIAMO


OClex nasce con l'obiettivo di sostenere e promuovere l'innovazione, fornendo una precisa risposta di assistenza rivolta alle nuove generazioni di impresa e sostenendole nelle loro espansione nel mercato globale.

La presenza di un network di professionisti  esperti e qualificati in discipline complementari, permette di garantire un'assistenza trasversale  in grado di affinacare i nostri clienti a 360°. 

Supportiamo i nostri clienti in diverse aree di attività: questioni societarie, contenziose e non,  supporto nei porcessi di M&A, Venture Capital, contratti commerciali, c.d. tech transaction, tutela della proprietà intellettuale, nonchè tutto ciò che riguarda la compliance aziendale, dalla corporate  governance alla product compliance. 

Affianchiamo quotidianamente le imprese nello sviluppo delle proprie strategie di business nei più svariati settori industriali e commerciali, anche ad alta telconologia, accompagnadoli, tra l'altro, in percorsi di crescita, dimensionale e culturale ed assistendoli nella predisposizione ed attuazione di processi di sviluppo organizzativo e manageriale, finalizzati a garantire alla società un sempre maggiore elevato standard  di governance societaria. 

Assistiamo "giovani imprenditori" che vogliono dar vita alle proprie idee e startup innovative nello sviluppo e creazione di nuove opportunità di business, accompagnandoli, inoltre, nell'affrontare le più diverse questioni giuridiche.

Siamo soci di Innovup, l'ecosistema italiano che aggrega in particolare start up, scale up e pmi innovative, perchè crediamo nell'importanza di creare una rete dell'imprenditorialità innovativa italiana. 

Ornella Carleo

- Founder

CONTATTI

ornellacarleo@oclex.it

T +39 02 45947 777

Aree di Attività

  • Corporate Governance e Compliance Societaria
  • Contrattualistica Commerciale, Tech Transaction, Food Law
  • Diritto societario, Fusioni e Acquisizioni, Private Equity e Ventur Capital
  • Diritto Immobiliare 

Ornella Carleo, ha maturato una significativa esperienza in materia di diritto societario con particolare focus sulla disciplina degli emittenti quotati, diritto commerciale e della contrattualistica di impresa. In tale ambito assiste società operanti nei più svariati settori industriali sia in operazioni straordinarie (fusioni, acquisizioni, operazioni di private equity, ristrutturazioni  aziendali, ventur capital etc.,) sia nella contrattualistica commerciale, oltre che in materia di corpoarte governance e per tutti gli adempimenti e le tematiche relative alle società quotate discendenti dalle dispsizioni normative e regolamentari, comuniatrie e nazionali, vigenti.

Ornella è stata tra i soci promotori di Keycapital, un venture incubator italiano, con il quale ha da sempre condiviso l'obiettivo di trasformare idee innovative in realtà aziendali di successo.

Ornella ha una conoscenza approfondita del settore Digital&Technology e di tutte le relative declinazioni (internet, e-commerce, teclnologia, intelligenza artificiale e IOT), occupandosi della contrattulistica commerciale del settore e delle questioni legali connesse al c.d. "Technology Transaction", oltre che di operazioni di investimento e M&A  nel settore tech.

Inoltre, vanta un particolare esperienza nel settore del Food Law e nella disciplina del mercato dei prodotti agroalimentari. In tale ambito presta assistenza ad imprese coinvolte lungo la filiera agroalimentare con particolare riguardo al Food Law, diritto della concorrenza, proprietà intellettuale e tutela del consumatrore. In particolare, con specifico riguardo al diritto agroalimnetare, fornisce assistenza in materia di definizone degli accordi tra le imprese alimentari lungo la filiera, processi di qualità, certificazione e controlli, nonchè della disciplina del commercio internazionale e adeguamento agli standard internazioanli e compliance alla normativa in ambito di etichettatura  e pubblicità. Infine ha assistito diverse imprese del settore agroalimentare  in operazioni di investimento e M&A. 

Ornella ha, altresì, un'approfondita consocenza del settore immobilare, occupandosi, in particolare, della negoziazione  di contratti di compravendita di immobili e società, accordi di investimento e joint venture, e fornendo assistenza legale relativa alla costruzione, gestione e locazione di immobili e alle operazioni di sviluppo immobiliare. 

Ha conseguito la laurea in giurisprudenza nel 2010 presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Lingue parlate: Inglese

E' iscritta all'Ordine degli Avvocati dal 2014