Compliance

Lo Studio offre una consulenza integrata in tema di corporate e Product Compliance, quest'ultima con particolare rigurado al settore industriale del Food (ma non solo).

In tali aree, i nostri Professionisti assistono la clientela nella identificacazione e minimizzazione dei rischi e nella gestione di situazioni di crisi, al fine di preservare l'operatività, la reputazione e l'integrità del business. 

Con particolare riguardo al settore della responabilità amministrativa degli Enti ai sensi del D.Lgs. 231/2001, forniamo assistenza nella predispsizione, adozione ed implementazione di Codici Etici, Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo, Compliance Program e Regolamenti di Gruppo per prevenire la commissione di reati, nell'interesse o a vantaggio della società, da parte di persone fisiche che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione e di direzione della stessa, o da persone fisiche sottoposte alla loro direzione o vigilanza. In tale area, prestiamo assistenza nell'ambito di processi di ristrutturazione di gruppi societari occupandoci della eventuale  revisione/aggiornamento della documentazione citata. 

Lo Studio fornisce, inoltre, assistenza legale agli organi di controllo aziendale nello svolgimento delle proprie attività. 

Prestiamo assistenza in favore di società quotate e non quotate, operanti in diversi settori industrialiin tutti gli aspetti riguardanti la normativa speciale, per ogni tematica di diritto societario e nella definizione di tutti gli aspetti di corporate governance (tale attività include tra l'altro la predisposizione, revisione e aggiornamento di statuti, procedure e regolamenti (ad esempio, procedure internaldealing, operazioni con parti correlate, informazioni privilegiate, regolamenti dei comitati endoconsliari, gestione dei flussi informativi,  regoalmenti sul sistema dei controlli inetrno, codici etici, modelli di organizzazione, getsione e controllo etc..). 

I nostri Professionsti assistono quotidianamente gli amministratori, i sindaci oltre che gli azionisti, occupandosi, tra l'altro, dell'assistenza nella gestione dei passaggi generazioanli nelle imprese a carattere familiare, oltre che dei piani di successione degli amministratori. 

A tal fine, lo Studio svolge un'attività di costante ricerca e approfondimento delle best practice comunitarie e internazionali in materia, oltre che un'attività di costante monitoraggio delle raccomandazioni del Codice di Corporate Governance (già codice di Autodisciplina di Borsa Italiana) e degli aggiornamenti di Consob. 

Assistiamo in via continuativa  gli organi di gestione e i loro membri  nella  valutazione degli aspetti legali e regolamentari relativi ai processi decisionali.

Alcuni nostri professionisti  ricoprono il ruolo di Segretario del consiglio di amministrazione. 

Con riguardo alla consulenza offerta in tema di  product e trade compliancelo Studio assiste società operanti nel settore food (ma non solo). I nostri Professionisti analizzano e studiano continuamente la normativa vigente internazionale con particolare riguardo agli aspetti di immissione in libera pratica, immissione in commercio, etichettatura e relative policies. In particolare, con riguardo al settore food, lo Studio ha prestato e presta assistenza in materia di product compliance tra i quali etichettatura ed imballaggi, nutrizione, sicurezza chimica e biologica, novel food, integratori alimentari, food alertse rifiuti alimentari, OGM e pesticidi, indicazioni nutrizionali e sulla salute, indicazioni di origine e indicazioni geografiche, pratiche commerciali scorrette.